Lo Studio Esse

Un lungo viale alberato, come un regalo inaspettato in mezzo alla città, conduce ad un portone verde, l’ingresso dello “LoStudioEsse”. Lo Studio, nato per volontà e determinazione di Silvia Tozzi, si trova a pochi passi dal centro storico di Firenze, nel quartiere degli artisti, all’ultimo piano di una palazzina dalla tipica  struttura architettonica a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Le ampie  finestre, costruite all’epoca per far sì che la luce “incidente” illuminasse le tele fino al tardo pomeriggio, ancora oggi donano calore a tutto l’ambiente, offrendo affacci inaspettati sui giardini interni di una Firenze meno conosciuta.

Il cancello che separa dall’ingresso, in via dei Della Robbia 82, segna una sorta di spartiacque, uno stacco con quello che ci siamo lasciati alle spalle, la frenesia e le zavorre del quotidiano, e ci prepara ad immergerci in una nuova dimensione.

Le lezioni si svolgono nell’arco dell’intera giornata, in diverse fasce orarie, che si concordano con l’insegnante tra quelle più congeniali agli impegni e alla disciplina più idonea al nostro allenamento.

Quando si salgono le scale, il mondo esterno rimane su quel viale alberato.

La prima parola che viene in mente per descrivere l’atmosfera dello studio è Accoglienza, un’accoglienza che non passa mai dalla soggezione e non diventa in nessun caso competitività.

C’è sempre questo scambio tra chi finisce una lezione e chi sta per iniziarne una nuova, come se si trattasse di un avvicendamento senza strappi. Ci si saluta, ci si aggiorna brevemente sulle novità, ci si lascia coinvolgere vicendevolmente.

Si inizia con un ritmo rilassato, note calde e suadenti si spandono nell’aria. Si fanno due battute nello spogliatoio, ma poi quando parte la lezione non c’è più spazio per il “cicaleccio”, troppo concentrati a seguire l’istruttrice, troppo presi dall’esercizio che richiede a qualsiasi livello l’abilità di eseguire gli esercizi con una corretta impostazione.

Le classi sono composte da piccoli gruppi che nel tempo diventano coesi e crescono di pari passo atleticamente. Le lezioni non sono mai uguali a loro stesse.

L’attenzione alla singola persona è estrema, anche dopo anni di frequentazione. La sinergia è continua, investe abilità tecniche, emotive, relazionali.

Desideravo condividere questa mia personalissima oasi di felicità, perché sono convinta che la bellezza non condivisa in qualche modo sfiorisca.

C’è una frase, ormai diventata uno slogan, che ripeto sempre ai nuovi arrivati: “Lo StudioEsse ti cambia la vita e il punto vita”. Per me è stato esattamente così!

 

 

Contatti: www.lostudioesse.it

Instagram: @lostudioesse

Facebook: Silvia Tozzi – Gruppo facebook: Lostudioesse

You Tube: lostudioesse