Onda Verde

L’ incanto della Costiera Amalfitana

 Una piccola oasi di felicità a strapiombo sul mare blu cobalto

Il fascino della Costiera ha ispirato pagine di letteratura, registi,  poeti e artisti di tutto il mondo. La suggestione di essere catapultati in un film anni ’50 è sempre presente e ci si sente parte di un incanto senza tempo. Negli ultimi 15 anni ho visitato spesso questi luoghi,  godendo dell’ospitalità infinita dei miei clienti, sentendomi parte dei loro entusiasmanti progetti e creando, al contempo, rapporti umani che vanno ben oltre le dinamiche lavorative.

La mia prima volta a Praiano è stata diversi anni fa. Era autunno inoltrato; tempo di ristrutturazioni e bilanci in costiera. Arrivavo da Sorrento, tornante dopo tornante, con un cielo minaccioso, circondata da una natura primordiale e suggestiva. Il mare, come una calamita attraente, carico di energie. Impossibile staccare lo sguardo da quella ipnotica distesa. Visitare la Costiera alle porte dell’inverno può mettere tristezza, ma io mi sono sempre sentita come la depositaria di un privilegio concesso a pochi.

L’Onda Verde sorge su un costone  a picco su una baia con case e stradine incastonate nella roccia. E’ qui che ho conosciuto i fratelli Milano. E’ una proprietà di famiglia gestita da Miro e Sofia che, nel loro boutique hotel, portano avanti da sempre un percorso di bellezza e altissima qualità,  coadiuvati da un ottimo staff.

Miro  è una forza della natura, non ho mai visto una persona così tenacemente attaccata alla sua terra. Terra tramandata, terra sudata, terra incantevole, terra da plasmare. Un uomo dai tratti nordici ed il sorriso mediterraneo, sempre teso verso il futuro.

Sofia, sua sorella, è una donna dolcissima e forte. Dotata di un gusto raffinatissimo, è lei che negli anni è riuscita a coniugare tradizione ricerca, artigianato e comfort, per rendere indimenticabile ogni soggiorno e unica ogni vacanza dei suoi ospiti. Sofia rende stimolante la scelta di un tessuto, la ricerca di materiali pregiati o di nuovi colori d’arredo.

Negli anni si sono moltiplicate le occasioni di incontro. La struttura ha modificato la sua morfologia , ma lo stile è rimasto squisitamente coerente all’ambiente circostante ed al gusto di chi lo abita. Anche la stima reciproca è rimasta intatta.

Non aggiungo altro, per non sciuparvi la sorpresa!!

https://www.ondaverde.it/